06 42016729
Bonus investimenti Sud: domande al via per Agricoltura e Pesca
Le imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura che hanno effettuato investimenti in beni strumentali nel 2023 per le loro strutture produttive nel Mezzogiorno possono accedere al Bonus investimenti Mezzogiorno. Grazie ad esso, le imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura che hanno effettuato investimenti in beni strumentali nel 2023 per le loro strutture produttive nel Mezzogiorno potranno ottenere il credito d’imposta.
E’ possibile presentare domanda per il credito d’imposta tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate, seguendo una procedura interamente telematica fino al 18 novembre 2024.
Entro cinque giorni dalla presentazione, le imprese riceveranno una ricevuta di presa in carico o di scarto. In caso di scarto, la ricevuta conterrà anche le relative motivazioni. Per garantire maggiore flessibilità, fino alla scadenza del 18 novembre, le imprese hanno la possibilità di inviare una comunicazione sostitutiva o di rinunciare completamente al credito d’imposta richiesto con una precedente istanza. Il bonus investimenti Mezzogiorno è una misura rivolta esclusivamente alle imprese delle regioni meridionali (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo), che puntano a incentivare lo sviluppo economico del Sud Italia.