Al via l’iter parlamentare della manovra finanziaria

Il disegno di legge, composto da 144 articoli, conferma il taglio del cuneo fiscale per i redditi da lavoro dipendente fino a 40mila euro, la riduzione a tre aliquote Irpef, il tetto per lo stipendio dei manager della Pa, il finanziamento e i tagli di spesa ai ministeri da circa 3 miliardi l’anno. Per le pensioni minime, invece, si prevede il taglio progressivo della percentuale di incremento al 2,2% per il 2025 e all’1,3% per il 2026. Per incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno, per ogni figlio nato o adottato dal 1 gennaio 2025 è riconosciuto un importo una tantum pari a 1.000 euro, erogato nel mese successivo al mese di nascita o adozione.

La detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici spetta anche per le spese documentate, sostenute negli anni 2025, 2026 e 2027, nella misura fissa per tutte le tipologie di interventi agevolati pari al 36% delle spese sostenute nell’anno 2025 e al 30% delle spese sostenute negli anni 2026 e 2027.

Oltre al disegno di legge di bilancio il governo ha approvato un decreto legge con misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali, e un decreto legislativo con la revisione delle disposizioni in materia di accise. In particolare, viene introdotto nel Testo unico delle Accise(TUA) un sistema di qualificazione degli operatori per instaurare un rapporto di

fiducia tra soggetto obbligato e amministrazione finanziaria. Questo sistema viene denominato SOAC e permette al soggetto qualificato di poter accedere a importanti benefici, quali l’esonero dall’obbligo di prestare cauzione a garanzia del pagamento dell’imposta e la riduzione di specifici oneri amministrativi. La qualifica di SOAC ha validità per 4 anni, è rinnovabile e, avendo una connotazione reputazionale, rende tali soggetti distinguibili nella platea degli operatori del settore.